Adolescenti
La linea d'ombra
Un improvviso fremito di impazienza ansiosa mi corse nelle vene e mi diede una tale sensazione dell'intensità della vita come non avevo mai sentito prima, nè ho sentito dopo...
Joseph Conrad
L'adolescenza rappresenta un momento di crescita per l'individuo e di grande cambiamento degli equilibri familiari e comunitari.
Chi sono? Da dove vengo? Dove voglio andare? Cosa sono tutte queste emozioni che ho dentro? Cosa farci? Come spiegare a chi mi ama quello che mi sta succedendo? Cosa mi sta succedendo?
Tutti hanno il diritto di farsi queste domande e di essere accompagnati e sostenuti nel passaggio della propria linea d'ombra. In alcune società esistono veri e propri riti o celebrazioni per prepararsi ed iniziare la vita adulta. Nel nostro tipo di società, invece, questo passaggio sembra essere segnato da un periodo più o meno carico di conflitti, ribellioni, incertezze, ricerca di senso...: l'adolescenza.
Ultimamente non si capisce bene né dove inizi né dove finisce questa adolescenza e SE tantomeno finisca per davvero... sembra, infatti,che la società viva un sostanzioso periodo di confusione di ruoli ed età evolutive a questo riguardo.
L'adolescenza, tuttavia, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo della nostra identità e per l'equilibrio psicofisico di ogni individuo.
E' possibile supportare la famiglia ed i ragazzi in un momento tanto delicato attraverso un supporto individuale, familiare o di gruppo a seconda delle esigenze situazionali.

Ricerca d'identità
Conoscere le proprie caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali ed accettarle è il primo passo per l'accoglienza e la cura di sé. Sapersi rispettare è alla base della costruzione di rapporti equilibrati e soddisfacenti. Sapere chi siamo e cosa vogliamo è un percorso che dura tutta la vita, ma è ora il momento per costruirsi in maniera indipendente gli strumenti efficaci per farlo.

Regolazione emotiva
Ogni emozione ha un significato ben preciso a livello individuale e sociale. Ogni emozione è legittima e ci parla di noi. Saper riconoscere le proprie emozioni e comprendere quello che ci stanno comunicando riguardo ai nostri bisogni è fondamentale per costruire il proprio benessere ed intessere relazioni soddisfacenti.

Gestione del conflitto
Arriva sempre la possibilità di vivere un conflitto. Per non lasciarsi travolgere dalle emozioni e vivere un confronto attivo in maniera efficace è importante apprendere tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti che saranno utili in tutti i contesti di vita.