BES, DSA ed altri DISTURBI
dell'età evolutiva
BES, DSA, ADHD...sono sigle che ci pizzicano la testa e le orecchie sempre più spesso nei contesti psicopedagogici. Sembra un'invasione di pulci, un'infestazione!
Dove erano 40 anni fa tutti questi bambini disgrafici dislessici, iperattivi, insonni, ribelli? Forse... a giocare per le strade? A correre nei campi?
Alcuni studiosi (Richard Louv, L'ultimo bambino nei boschi) sostengono che il Disturbo di attenzione ed iperattività non sia altro che una "sindrome da deficit di natura" e che il bambino vivendo solamente realtà cittadine strutturate e tecnologizzate non riesca a sviluppare le competenze propedeutiche alla concentrazione richiesta dalla vita scolastica.
Ora, però, c'è da fare una distinzione: BES, DSA e DISTURBI del comportamento esistono per davvero ed a loro bisogna prestare molta attenzione, tuttavia, in una grande maggioranza di casi, è il SISTEMA (sistema-famiglia, sistema-scuola, sistema-società) che mostra i suoi stati di sofferenza attraverso gli individui più flessibili e vitali: i bambini.
Il bambino con DSA ha un disturbo neurologico oppure vive una realtà disgregante e disorganizzata?
Il bambino al quale è stata applicata l'etichetta "BES" ha un disturbo o il sistema-scuola che lo ospita mostra un'organizzazione disturbante pretendendo che a 4 anni si passi la maggior parte del tempo seduti ad un banco?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
Se fosse nato prima l'uovo... la gallina sarebbe meno importante?
Sappiamo che la mente si sviluppa su basi innate attraverso le relazioni che intercorrono con le figure di riferimento e che i primi anni di vita sono determinanti (Daniel Siegel, La mente relazionale). Le relazioni e l'organizzazione dell'ambiente in cui viviamo, quindi, possono sollecitare le forze vitali personali e modulare in maniera significativa il comportamento umano.
L'uovo e la gallina non sono separabili non è possibile "curare" uno senza coinvolgere l'altro e spesso basta che la gallina mangi cibo più sano per avere uova più belle sane e saporite.
Allo stesso modo, non può esservi intervento efficace su BES, DSA, ADHD ed altri Disturbi dell'età evolutiva senza una rete psicoeducativa che coinvolga famiglia e scuola.